Una chioma lucente, folta e in salute sembra quasi un obbligo per l’ideale estetico della nostra epoca. In realtà i capelli, attaccati da stress, agenti atmosferici e tanti altri “nemici”, sono soggetti a numerosi problemi di salute che riguardano più della metà della popolazione femminile.
Nonostante ciò, di alopecia femminile e caduta dei capelli se ne parla davvero poco, quasi fosse una colpa da tenere nascosta. Il risultato è una scarsa conoscenza del problema e delle possibili soluzioni.

Capelli che Cadono

Tutti noi perdiamo quotidianamente capelli: una caduta dai 10 ai 50 capelli al giorno è assolutamente normale, e ce ne rendiamo conto quando compiamo azioni meccaniche come spazzolarli o lavarli.
Quando questa perdita supera i 100 capelli al giorno però ci troviamo di fronte a una patologia, e una valutazione medica è necessaria per capire quale malattia del capello porta a questa caduta anormale.

Tipi di Alopecia Femminile

Innanzitutto facciamo un po’ di chiarezza sulle diverse tipologie di alopecia femminile, definita come perdita di capelli e mancata ricrescita.
I tipi di caduta di capelli più frequenti, con conseguente diradamento della chioma, sono:

  • telogen effluvium acuto e cronico: in questo caso la caduta dei capelli è a seguito di un evento traumatico e quindi ben localizzata nel tempo. Nella forma acuta, rimosso lo stress che l’ha causata la situazione torna normale. Nel caso cronico invece la caduta è persistente
  • alopecia androgenetica femminile, o calvizie femminile. Ne soffre circa il 50% delle donne. Il fusto dei capelli si assottiglia e non si allunga più come prima, provocando la caduta dei capelli e un diradamento della chioma.
  • alopecia areata femminile o alopecia femminile a chiazze: è un tipo di alopecia molto frequente che si manifesta con una o più chiazze rotonde completamente prive di capelli o peli del corpo. Comune ad esempio è l’alopecia areata sopracciglia, che determina la caduta totale dei peli delle sopracciglia. Con un’adeguata terapia, ma a volte anche spontaneamente, l’alopecia areata regredisce fino a scomparire
  • alopecia cicatriziale femminile: è una conseguenza di malattie che distrugge del tutto i follicoli piliferi. Si formano aree di alopecia di dimensione e forma irregolari che provocano una caduta dei capelli non più recuperabile
  • alopecia universale femminile: molto più rara l’alopecia totale femminile porta alla caduta di tutti i capelli e peli del corpo. Per una donna un trauma che può arrecare un notevole disagio psicologico.

Alopecia Androgenetica Femminile Sintomi

Il sintomo più evidente della presenza di alopecia androgenetica è un progressivo diradamento dei capelli, non sempre dovuto alla sola caduta dei capelli, ma anche all’assottigliamento del fusto.
Per capire che tipo di caduta interessa i nostri capelli è necessario rivolgersi prima di tutto a un medico o a un dermatologo, che può effettuare vari tipi di test per arrivare a una diagnosi corretta dell’eventuale malattia che riguarda il capello e il cuoio capelluto. I test da effettuare sono sicuri e non invasivi, come il pull test, il tricogramma e la tricoscopia, un esame molto utile per la diagnosi di alopecia androgenetica iniziale o altre patologie del cuoio capelluto come psoriasi o dermatite seborroica, che può essere causa di alopecia seborroica femminile.

Alopecia Femminile Cause

Se in molti casi la caduta dei capelli è transitoria, è comunque importante monitorare la situazione e avere chiare quali possono esserne le cause:

  • cause genetiche: come per gli uomini anche per le donne l’alopecia androgenetica femminile può essere ereditaria;
  • problemi alimentari: qualsiasi dieta dimagrante porta a un aumento della caduta di capelli. Inoltre la malnutrizione, la carenza di vitamine, di ferro o un cattivo assorbimento dei nutrienti possono favorire lo sviluppo della calvizie femminile. I disordini alimentari sono la principale causa di caduta dei capelli nelle adolescenti;
  • problemi ormonali: la calvizie può essere una conseguenza di un eccesso di ormoni maschili, ma anche di un’eccessiva sensibilità del capello a livelli ormonali nella norma
  • stress: non solo lo stress provoca un’infiammazione a livello dei follicoli che blocca la crescita del capello, ma ne rallenta anche la crescita dopo la caduta. L’alopecia femminile da stress, come l’alopecia areata da stress sono problemi molto comuni per i capelli delle donne, nonchè quelli che più spesso sentiamo nominare
  • fumo: rallenta la lacaduta dei capelli e influisce sul metabolismo degli ormoni accelerando la progressione dell’alopecia androgenetica.

Alopecia Femminile Rimedi

Alopecia Femminile Cause e Rimedi | TRICODERMSOLUTIONS

Purtroppo non esistono cure o terapie efficaci per l’alopecia androgenetica femminile. Non esiste alcuna dimostrazione che gli integratori o le lozioni alla cheratina tanto pubblicizzate abbiano un impatto positivo sulla perdita dei capelli o validi rimedi naturali per la calvizie femminile.
Quando il diradamento dei capelli è tale da provocare disagio o semplicemente il desiderio di fare qualcosa per migliorare la situazione, le soluzioni possibili sono due: il trapianto o la tricopigmentazione.

Tricopigmentazione Donne

È indubbio che il trapianto dei capelli e l’autotrapianto siano soluzioni invasive che non tutte le donne sono disposte ad accettare. La tricopigmentazione è una tecnica innovativa che si basa sulla micropigmentazione del cuoio capelluto ed è la soluzione più efficace per risolvere il problema del diradamento e dell’alopecia totale.
I pigmenti utilizzati sono sicuri e certificati, specifici per il cuoio capelluto. Il trattamento è perlopiù indolore, non invasivo e non ha controindicazioni. Non è definitivo, per cui può essere modificato nel tempo per adattarsi meglio alle proprie esigenze e alla morfologia del viso.

Tricopigmentazione nelle donne: quali effetti?

Alopecia Donna Prima Tricopigmentazione | TRICODERMSOLUTIONS Alopecia Donna Dopo Tricopigmentazione | TRICODERMSOLUTIONS

Le soluzioni che la tricopigmentazione offre al problema dell’alopecia femminile sono:

Effetto rasato

Con la corretta intensità a seconda del grado della calvizie, dona un effetto naturale ed è la soluzione migliore all’alopecia universale femminile

Rinfoltimento

Anche in caso di capelli lunghi, dona un realistico effetto rinfoltimento andando a ridurre il contrasto e le trasparenze causate dal diradamento

Copertura cicatrici

Minimizza le cicatrici, che siano dovute all’autotrapianto o altro.

Una soluzione per te donna

Tricodermsolutions mette a disposizione per te donna le tecniche più innovative nel campo della tricopigmentazione: a partire dalle tue esigenze troveremo il trattamento migliore per aiutarti a raggiungere una nuova sicurezza e serenità che ti accompagni nella vita di tutti i giorni.

Prenota una consulenza gratuita e senza impegno.

È la distanza a preoccuparti? Non sei di Reggio Emilia, Modena o Parma?
Collaboriamo con tante realtà anche in altre province: Piacenza, Lodi, Cremona, Crema, Brescia e abbiamo clienti provenienti da Milano, Bologna e altre regioni italiane come Toscana e Sicilia!