Calvizie: Cos’è?

La calvizie, anche nota come alopecia, consiste nella graduale caduta dei capelli che nei casi più gravi coincide con una loro totale perdita.

Chi è principalmente colpito dalla calvizie?

Le cause della calvizie sono principalmente genetiche (es. Alopecia Androgenetica) e può interessare indifferentemente sia uomini che donne, con una più elevata percentuale di incidenza della calvizie maschile, in cui si osservano numerosi casi di calvizie precoce. Oltre il fattore genetico la causa del problema può essere imputata anche allo stress.

Cosa comporta a livello psicologico?

Una società in cui tendere alla perfezione, ed alla bellezza più in generale, risulta essere quasi un obbligo, la perdita dei capelli può rappresentare un problema, soprattutto a livello psicologico.
Per fortuna oggi le possibili soluzioni nel trattamento della calvizie sono davvero tante.

La Tricopigmentazione: una valida soluzione per la calvizie.

Chi non vuole sottoporsi a tecniche invasive quali il trapianto e preferisce evitare l’applicazione di protesi, può far affidamento alla tricopigmentazione.
La Tricopigmentazione rientra tra i trattamenti di dermopigmentazione paramedicale e consiste in una tecnica di pigmentazione del cuoio capelluto assolutamente innovativa, da non confondere con il tatuaggio artistico tradizionale in quanto vi sono differenze sia nella permanenza che nel tipo di pigmenti inoculati.
Rappresenta, quindi, una valida soluzione nel trattamento della Calvizie e nel diradamento capelli, creando un effetto rasato, nel primo caso, ed effetto densità, nel secondo, in grado di camuffare le parti più rade del cuoio capelluto.
Il trattamento può rivelarsi molto utile anche per coprire eventuali cicatrici post trapianto capelli (FUE e FUT).
La tricopigmentazione è semplice, immediata, efficace e consente già dopo la prima seduta, di riacquisire sicurezza e fiducia in se stessi.

Tricopigmentazione Soluzione Calvizie Rosy Di Dato Dermopigmentista. Trattamento di Tricopigmentazione

Quali sono i rischi e le conseguenze del trattamento?

La Tricopigmentazione non presenta alcun rischio se eseguita con strumenti adeguati e da operatori altamente qualificati ed è caratterizzata da estrema reversibilità, grazie all’utilizzo di pigmenti bioriassorbibili. Sono di prassi infatti, sedute di mantenimento ad intervelli di 6/18 mesi in base alle necessità e al tipo di cuoio capelluto del singolo individio. La Micropigmentaiozne del cuoio capelluto non danneggia inoltre in alcun modo gli eventuali capelli presenti sulla zona da trattare.

Durante le sedute, l’introduzione nel derma del pigmento può causare delle micro lesioni cutanee, è importante quindi adottare alcune semplici precauzioni per i successivi 7 giorni dal trattamento:

  • l’uso di uno shampoo specifico antibatterico
  • l’uso di una crema antisettica per la guarigione delle micro-lesioni
  • evitare un’esposizione solare eccessiva (post trattamento);
  • evitare sforzi eccessivi (eccesso di sudore).TRICOPIGMENTAZIONE EFFETTO RASATO TRICODERMSOLUTIONS

È possibile effettuare un trattamento di Tricopigmentazione anche sui capelli lunghi?

Assolutamente si,  con la Tricopigmentazione si può creare un reinfoltimento con un effetto densità soprattutto in presenza di capelli sottili o diradamenti. Il trattamento inoltre non danneggia in alcun modo i capelli esistenti.

Trattamento di tricopigmentazione: quanto costa?

La tricopigmentazione ha un costo variabile in base alle differenti zone del cuoio capelluto sulle quali è necessario intervenire con il trattamento.
È difficile stabilire a priori un costo per il trattamento. Generalmente il prezzo può oscillare tra i 600€ e i 1200€ (a seconda delle zone da trattare). Sono incluse in questi prezzi tutte le sedute necessarie per arrivare ad un risultato finale ottimale (normalmente tre).
Bisogna poi tenere in considerazione che essendo i pigmenti utilizzati bioriassorbibili, la tricopigmentazione ha bisogno a distanza di circa un anno di un intervento di ritocco per garantire lo stesso risultato iniziale nel tempo. Il costo di questo intervento dovrà essere calcolato a parte.
Per avere un’ idea più precisa riguardo i costi da sostenere è possibile richiedere una consulenza gratuita prsonalizzata e senza impegno.

Hai bisogno di ulteriori delucidazioni riguardo la tricopigmentazione del cuoio capelluto?
Contattami per un appuntamento. La consulenza sarà gratuita!